Zombotron, un indie realizzato in modo molto semplice ma che vi immergerà in un universo pieno di intrighi e orrori da dover affrontare.

Inizialmente Zombotron potrebbe sembrare un qualunque indie fatto male, ma in realtà è un remake di una famosa serie di videogiochi sviluppata su piattaforma Flash Player da parte di Ant.Karlov, pseudonimo appunto di Anton Karlov, unico e solo creatore e sviluppatore, di nazionalità Russa, dell’intera saga. I primi due titoli, Zombotron e Zombotron 2, hanno anche ottenuto vari premi nel corso di questi anni. Ora, con l’aiuto di Armor Games Studios nel ruolo di publisher, Ant.Karlov è pronto a far uscire il suo più grande progetto, basato su Unity, che si propone sia come un sequel per gli amanti dei primi due capitoli, sia come remake fruibile da qualsiasi giocatore.

In Zombotron vestiremo i panni di Blaze Rush, un mercenario intergalattico, disperato e in cerca di un lavoro. Alla ricerca di un facile “giorno di paga”, Rush segue un segnale di soccorso sulla superficie di un pianeta pericoloso e sui resti di un antico sito di scontro. Lì però, troverà un mistero che metterà alla prova la sua forza, la sua determinazione e ogni arma nel suo arsenale. Il pianeta in questione si chiama proprio Zombotron, un luogo spietato e popolato da varie razze di creature mutanti che, oltre ad essere in lotta tra loro, saranno anche ostili verso di noi. Il gioco viene narrato con delle piccole cutscenes in tempo reale, un dettaglio che conferisce all’opera dei punti a suo favore.

Il fulcro di questo tipo di giochi (titoli Indie in particolare) è sicuramente il gameplay. Zombotron è sostanzialmente uno shooter a scorrimento, ma con l’aggiunta dell’interazione con gli elementi circostanti. Potremo sfruttare a nostro favore barili, ponti, assi di legno, bombole esplosive e svariati altri elementi, sia come riparo dai nemici, sia come armi per schiacciare mutanti o farli esplodere. Zombotron presenta inoltre delle meccaniche RPG quali livelli, punti statistiche con cui aumentare danni e forza vitale e drop di varia rarità con annesse abilità parametriche. Insomma, il gameplay è fluido e divertente. Senza contare che, andando avanti nell’avventura, si avranno a disposizione anche veicoli e una varietà di modalità di fuoco.

Inoltre il gioco presenta un livello di difficoltà non indifferente, il quale non sarà modificabile. Una nota che potrebbe far storcere il naso a qualcuno è quella che, se nel frattempo dovessimo aver raccolto dei drop interessanti, una volta morti, li perderemo. I punti di respawn poi sono veramente carenti, così come le risorse quali proiettili, soldi o consumabili di cura, il che ci costringerà a razionare tutte le risorse a nostra disposizione fino al raggiungimento del fine livello. I nemici che incontreremo nel corso delle nostre partite saranno davvero ostici e di varia natura. Addirittura, nemici di diverse fazioni lotteranno tra di loro oltre a cercare di far fuori noi. Inoltre il gioco è cosparso di stanze segrete da trovare.

A livello tecnico, Zombotron presenta una grafica disegnata davvero carina. Come già detto, il level design è veramente studiato nei minimi dettagli e la qualità, così come la pulizia degli sprites è davvero notevole. Anche il design dei nemici, sopratutto dei boss, è molto ispirato. La cura e il feeling delle armi è notevole, con una balistica personalizzata e differente a seconda dell’arma da fuoco impugnata dal nostro protagonista.

Anche il comparto audio è di qualità, presentando una colonna sonora adatta all’ambientazione, di buona fattura e degli effetti sonori e ambientali veramente ben riusciti. Non è presente un doppiaggio, ma non è una cosa (a nostro avviso) necessaria per questo tipo di titoli.

In conclusione

Zombotron è un titolo Indie davvero valido, che unisce azione, strategia e meccaniche RPG davvero nel migliore dei modi. Consigliamo il titolo a tutti i giocatori che vogliono passare qualche ora su un titolo veramente ben disegnato e divertente.

Zombotron, un indie realizzato in modo molto semplice ma che vi immergerà in un universo pieno di intrighi e orrori da dover affrontare.

PRO

  • Gameplay fluido
  • Notevole grafica cartoon
  • Meccaniche RPG

CONTRO

 

Trama 70/100
Grafica 80/100
Gameplay 75/100
Audio & Musica 90/100
Rapporto Qualità/Prezzo 70/100

Voto Finale

74/100

Zombotron

Zombotron

12,49€
7.4

TRAMA

7.0/10

GAMEPLAY

7.5/10

COMPARTO TECNICO

8.0/10

RAPPORTO QUALITÀ / PREZZO

7.0/10

Pros

  • Gameplay fluido
  • Notevole grafica cartoon
  • Meccaniche RPG