Rising Storm 2: Vietnam è un titolo che ci farà rivivere nel modo più realistico possibile la guerra del Vietnam attraverso luoghi ed eventi realmente accaduti

In questa recensione parleremo di Rising Storm 2: Vietnam, titolo sviluppato e pubblicato da TripWire Interactive. Esso si presenta come un FPS improntato al realismo.

Ci ritroveremo a combattere nelle trincee o nelle paludi del Vietnam,dove impersoneremo unità Americane o Vietnamiti, e potremo partecipare a tre tipi di modalità fino a 64 giocatori:

  •  SKIRMISH: match da 24 contro 24 e il nostro obiettivo sarà eliminare, molto semplicemente, tutti i membri della squadra avversaria. Ogni volta che un giocatore viene eliminato, l’icona corrispondente viene cancellata, ma ciò non accade se un giocatore è vivo o respawnato. I giocatori continueranno a rigenerarsi fino a quando il timer dei “rinforzi” della squadra non si esaurirà. Se una squadra esaurisce il proprio timer, arriverà alla sconfitta.
  • SUPREMACY: classica modalità Conquista. In questa modalità giocheremo in 64 contro 64: la vittoria viene assegnata quando una squadra priverà l’altra dei suoi ticket e rinforzi rimanenti. I punti conquistati devono tutti essere collegati alla base: se la linea viene spezzata, il contatore dei punti si ferma.
  • TERRITORY:  Attacco o Difesa degli obiettivi: gli attaccanti dovranno continuare a catturare obiettivi, fino all’ultimo rimanente, mentre i difensori dovranno mantenere anche solo l’ultimo punto, per vincere, fino allo scadere del timer.
  • CAMPAIGN: modalità simile a Supremacy con la differenza che si svolgerà in diverse partite, e ogni team che vincerà un round su una determinata mappa, conquisterà un punto sulla mappa della regione.

Rising Storm 2: Vietnam è un titolo che ci metterà a dura prova: il giocatore può andar giù con pochi colpi, e non è semplicissimo individuare il nemico. Inoltre, esso non è uno degli FPS a cui siamo abituati. Gestire il rinculo non è facile, e dovremo farci l’abitudine prima di giocare al meglio delle nostre possibilità. Il gameplay rimane tattico, ma è anche veloce, perchè dovremmo muoverci rapidamente e al passo dei nostri compagni di squadra per poter conquistare l’obiettivo.

Il gioco ha davvero un’ottima colonna sonora che riesce a immergerci molto bene nell’ambiente della guerra del Vietnam, mentre le ambientazioni e lo stile ci fanno ricordare molto “Full Metal Jacket”, essendo ambientato nello stesso periodo e trattando i medesimi temi. Rising Storm 2 è un gioco che ci tratterrà per parecchie ore: le partite hanno una media durata avendo un ritmo veloce, ed essendo il gameplay molto intuitivo ci ritroveremo a finire molte partite senza accorgercene. Unica pecca, è che il gameplay sarebbe stato di sicuro più intrigante con l’aggiunta di qualche veicolo in più (magari di terra), visto che avremo a disposizione unicamente tre tipi di elicotteri per la fazione americana.

Buona la personalizzazione estetica, ma un pò limitata quella delle classi, dato che ognuna di esse ci consentirà si scegliere solo tra pochi tipi di armi, dalle automatiche alle bolt-action

Il gioco è stato sviluppato con Unreal Engine 4, e presenta una grafica curata nei minimi dettagli, che riesce a girare anche sui sistemi non troppo potenti: si passa dai dettagli dell’acqua al sudore sulla fronte. Buona anche l’illuminazione, che va dal calore delle città e campagne al grigiore delle paludi.

Se pensate che il tutto è unito con una fisica degna di nota, un ottimo comparto sonoro per quanto riguarda suoni e ambientazione con l’aggiunta di un pizzico di gioco di squadra, Rising Storm 2: Vietnam è il gioco perfetto per chi è appassionato di titoli del genere. Titolo consigliatissimo che vi farà combattere la guerra come non l’avete mai combattuta. Rising Storm 2: Vietnam attualmente è disponibile per PC a 22,99€ al seguente link.

Rising Storm 2: Vietnam è un titolo che ci farà rivivere nel modo più realistico possibile la guerra del Vietnam attraverso luoghi ed eventi realmente accaduti

PRO

  • Ottima qualità
  • Solido e maneggevole
  • Software di personalizzazione completo

CONTRO

  • Personalizzazione delle classi povera
  • Mancanza di veicoli terrestri
Grafica 75/100
Gameplay 80/100
Comparto Sonoro 90/100
Rapporto Qualità/Prezzo 70/100

Voto Finale

79/100

Rising Storm 2: Vietnam

Rising Storm 2: Vietnam

22,99€
7.9

GAMEPLAY

8.0/10

GRAFICA

7.5/10

COMPARTO SONORO

9.0/10

RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

7.0/10

Pros

  • Immersività davvero realistica
  • Colonne sonore a tema
  • Mappe ben dettagliate

Cons

  • Personalizzazione delle classi povera
  • Mancanza di veicoli terrestri