Se cercate un paio di cuffie ad un prezzo basso ma di ottima qualità, le MSI DS502 sono esattamente le cuffie che fanno per voi.

MSI Gaming non si smentisce mai in quanto a qualità e prezzi, e anche questa volta ci sorprende con un headset davvero singolare. L’headset in questione è il Gaming Headset DS502 nella versione 7.1 Surround. Queste cuffie sono state testate sia in ambito Gaming sia per un uso quotidiano, e da entrambi i fronti ha passato a pieni voti i nostri test.

La confezione ci si presenta in modo davvero semplice, però essenziale. Infatti vi troviamo le cuffie, un CD per l’installazione dei driver dedicati e un manuale di istruzioni.

MSI DS502 Gaming Headset

Appena indossate, abbiamo subito notato la comodità dovuta al fatto che i padiglioni sono autoregolabili, il che è un’ottima cosa, dato che possono essere regolate in base alle dimensioni della propria testa. La dimensione degli auricolari è di 40mm, 10mm in meno rispetto a molte altre cuffie, ma comunque abbastanza comodi anche per sessioni più lunghe.

Esse possono essere collegate al PC solo ed esclusivamente via USB, che a nostro avviso può essere un’ottima cosa per permettere ai gamer attenti al risparmio di avere dei suoni più chiari e limpidi per i giochi, le chiamate e i vari media, rispetto all’utilizzo di una scheda madre di fascia bassa che magari non offre il massimo della qualità audio. I canali audio sono 7.1, quindi la qualità del suono risulta ben bilanciata e pulita, grazie agli altoparlanti di alta qualità e alla riduzione del rumore, rendendo qualsiasi sessione di gioco entusiasmante e permettendoci di capire bene da quale parte proviene il suono.

Il microfono è omnidirezionale ma non rimovibile, che però può essere direzionato verso l’alto in caso di inutilizzo.

Una caratteristica particolare è la vibrazione quando vengono attivati i bassi: infatti sarà possibile, tramite l’apposito controller posto a metà altezza del cavo, oltre che aumentare e diminuire il volume, attivare un boost per i bassi dei padiglioni.

Grazie alla collaborazione con C-Media Xear Technology inoltre, la qualità di queste cuffie da Gaming risulta davvero sorprendente, dando al giocatore la possibilità di bilanciare, tramite l’apposito software, la frequenza dei canali audio o aggiungere riverbero tra i 27 disponibili.

L’unico, se si può definire “difetto”, è la lunghezza del cavo, che a nostro avviso magari potrebbe essere troppo corto (2m), che ha creato non pochi problemi nella mia situazione, principalmente contatti indesiderati sulla tastiera durante alcune fasi critiche di gioco.

In conclusione

Possiamo tranquillamente consigliare questo headset ai giocatori di fascia da bassa a medio-alta e per chi cerca un’esperienza da gaming davvero immersiva.

PRO

  • Ottima qualità audio
  • Padiglioni autoregolabili

CONTRO

  • Cavo un pò troppo corto
Materiali 80/100
Qualità Audio 90/100
Microfono 90/100
Rapporto Qualità/Prezzo 90/100

Voto Finale

88/100

MSI Vigor GK60

MSI DS502 Gaming Headset

84,80€
8.8

MATERIALI

8.0/10

QUALITA' AUDIO

9.0/10

MICROFONO

9.0/10

RAPPORTO QUALITÀ / PREZZO

9.0/10

Pros

  • Ottima qualità audio
  • Padiglioni autoregolabili

Cons

  • Cavo un pò troppo corto