L'hai mai visto un Tablet Ninja? No? Beh, ora sì.

Oggi parleremo di Kunai, un simpatico titolo presente su Steam, sviluppato da TurtleBlaze, sviluppatori di anche Dark Devotion, che abbiamo provato in passato e di cui potete trovare una recensione sul nostro sito.

Kunai è un metroidvania, ossia un platform 2D in cui potremo esplorare una mappa piena di nemici e segreti.

KUNAI

Storia

in questo titolo la narrazione non è il punto forte, e pare più un “accompagnamento”, un contesto, a quello che è il gameplay di kunai: impersoniamo un piccolo Tablet Ninja. Sì. Un Tablet Ninja. Perchè? Perchè sì. Ma in realtà è ok, è un personaggio simpatico, e la cosa buffa sono le strane espressioni che fa con certe azioni ( Per esempio un’espressione di sforzo quando è aggrappato ad un muro). Comunque, la nostra “missione” inizia con un team di robot che in un laboratorio ci risveglia da una vasca in cui eravamo immersi e sotto osservazione, e successivamente scopriamo di essere stati liberati perchè noi siamo il guerriero prescelto, e dobbiamo lottare con la resistenza per sconfiggere Lemonkus, un dottore che con le sue macchine ha portato alla quasi totale scomparsa della razza umana.

Gameplay

il gameplay di Kunai è molto particolare: praticamente quasi subito nel gioco otterremo i…Kunai. Incredibile vero? Non te l’aspettavi eh? Con essi potremo controllare i movimenti del nostro protagonista, aggrappandoci ai muri come se fossero rampini. “Ma non servono ad attaccare i Kunai?” Hahaha… E allora questa KATANA SUPER HI-TECH a cosa servirà mai? Sì, abbiamo una KATANA SUPER HI-TECH (Trademark) con la quale potremo combattere (ma dai) i nostri nemici. Potremo riflettere i loro colpi o attaccarli dall’alto. Niente di proprio nuovo, ma che comunque può funzionare, perchè c’è una buona varietà di nemici che per esempio possono essere fatti fuori solo in un modo specifico, per esempio alcuni possono essere colpiti solo alle spalle o alcuni non vengono danneggiati dalla KATANA SUPER HI-TECH (Trademarke magari possiamo sconfiggerli solo rispedendo indietro i loro colpi. Parlando d’altro, durante il gioco potremo ottenere delle monete con le quali, tramite i tanti router Wi-Fi sparsi nella mappa del gioco, potremo accedere al Tabb Store e acquistare Skill nuove per il nostro Tablet. E il fatto, è che in realtà l’idea generale di tutto ciò, è anche molto figa: la cosa che appunto sei un tablet, e giustamente inserisci delle APP, all’interno, che aggiungono funzionalità, e il menu delle opzioni è identico a un menù delle opzioni di un vero tablet. Spettacolo. Tra l’altro, c’è un menu in cui potrete indossare vari cappelli trovati nel gioco e, no. Questa non è una recensione di Team Fortress 2.

Level Design

ho trovato la mappa di gioco molto bella e divertente da esplorare. Ci sono un sacco di segreti che potrete trovare: chi è giocatore del genere da tempo, sa che molte volte occorre colpire pareti a caso, perchè potresti trovare spesso una stanza nascosta. Molte sezioni sono sviluppate appositamente in verticale in modo da farti sfruttare i Kunai, e questa è cosa buona, dato che almeno non ci ritroveremo in un gioco in cui i kunai li usiamo sì e no tre volte in tutto il gameplay perchè qualsiasi salto può essere fatto tranquillamente senza, ma comunque alcuni muri sono di un metallo particolare, che non può essere perforato dai Kunai, e quindi dovemo trovare un altro modo per salire. Più avanti inoltre sarà possibile sbloccare altri tipi di armi. Mi è piaciuto particolarmente come sia ispirato ai vecchi platform: chiaramente METROID, e durate un livello in un aereo, lo dovevi percorrere velocemente senza sbagliare un salto o un appiglio, e l’inquadratura andava avanti senza fermarsi. Mi ha ricordato molto quei livelli boss di Super Mario, che in realtà apparte lì, come idea non si è vista molto in giro.

Comparto tecnico

sotto questo aspetto niente da dire, Non abbiamo trovato quasi nessun bug o glitch in particolare e per quanto riguarda la parte grafica, è molto gradevole lo stile che ricorda la grafica di un GameBoy.

Infine si potrebbe dire che Kunai è davvero un buon titolo che vale la pena recuperare, e che potrebbe interessare molto a tutti gli amanti del genere Metroidvania.

PRO

  • Buon level design
  • Meccaniche intuitive
  • Buona varietà di nemici e armi
  • KATANA SUPER HI-TECH (Trademark)

CONTRO

Trama 80/100
Gameplay 90/100
Comparto Tecnico 85/100
Comparto Audio 90/100
Rapporto Qualità/Prezzo 90/100

Voto Finale

87/100

KUNAI