Sviluppato e pubblicato da Subtle Boom Pty Limited, Fledging Heroes è un indie molto semplice, con un target ben specifico, ma che viene centrato in pieno.

Questo gioco vi porterà nel mondo colorato e gradevole degli uccelli, in una avventura per salvarli tutti. È stato lanciato proprio oggi, e senza ulteriori indugi iniziamo con la recensione.

Artwork

Lo stile del gioco è molto curato e colorato, con disegni ben realizzati e animazioni fluide. Il gioco è molto semplice e ha ovviamente appeal per i giocatori più giovani: I personaggi parlano in rima, le frasi sono semplici e si tratta comunque di un gioco a livelli, relativamente poco impegnativo.

Gameplay

Il gioco è molto simile ad un Flappy Bird, ma fortunatamente molto più completo: tra turbo, acqua, nemici, rimbalzare sul terreno, raccogliere monete e piume, e infine liberare conigli, c’è tanto da fare nei livelli. Esiste la possibilità di giocare da solo, sia col touch che col joycon, sia in due, usando entrambi i joycon. Sono presenti anche dei checkpoint nei livelli, rendendo il tutto ancora più semplice.

Andando a parlare con Chip, si può accedere anche ad un editor di livelli, che permette di giocare livelli fatti da altri giocatori, o di creare e condividere livelli con tutto il mondo; i pezzi dell’editor sono sbloccabili nei livelli normali.

Grazie a Chip è possibile anche cambiare quale uccello utilizzare.

L’unico problema effettivo che ho potuto riscontrare in questo gioco è che sembra troppo un gioco per smartphone, che va un po’ a sviare dall’idea generale dei giochi per Nintendo Switch, ma non è di per sé una cosa particolarmente negativa.

Audio e Musica

I suoni e la musica sono molto semplici ma fanno il loro lavoro, accompagnando il gioco in modo decente: nulla di memorabile, ma comunque un buon lavoro.

Rigiocabilità

Come sovracitato, esiste un editor di livelli, quasi a voler emulare Mario Maker o simili, ma purtroppo la rigiocabilità arriva fino ad un certo punto: sarà magari abbastanza per un ragazzino, ma non per qualcuno di più esigente.

Conclusione

Consiglio questo gioco a chiunque ami questo genere, siccome è il più curato che io abbia mai visto, e a chi vuole un gioco semplice con cui intrattenere anche i figli più piccoli. Non consigliato ovviamente a chi cerca una particolare sfida.

PRO

  • Grafica accattivante
  • Per tutte le fasce di età
  • Editor di livelli

CONTRO

  • Poca rigiocabilità
  • Molto "gioco mobile"
Trama N/D /100
Grafica 80/100
Gameplay 75/100
Audio & Musica 70/100
Rapporto Qualità/Prezzo 85/100

Voto Finale

77/100

Fledging Heroes