Il gioco che tutti i fan della saga stavano aspettando...GUST e KOEI TECMO ci portano nel fantastico mondo di Earthland per seguire le avventure della gilda più simpatica di sempre!!!

Buongiorno gente, oggi siamo qui per parlarvi dell’ultimo lavoro dei ragazzi di GUST Studios e rilasciato da Koei Tecmo, ossia FAIRY TAIL. Se non sapete cosa sia, si tratta della trasposizione videoludica della omonima saga manga creata da Hiro Mashima nel 2006. Dopo questa breve premessa cominciamo la nostra recensione…

Trama

La storia si basa principalmente su tre archi narrativi: I Giochi Magici, la Saga di Tartaros e la Saga di Avatar, con un breve accenno alla saga di Tenroujima.

Ed è proprio qui che la nostra avventura comincia, durante lo scontro finale con Hades, il master della gilda oscura Grimoire Heart, la battaglia fungerà da tutorial iniziale per spiegare le dinamiche principali del gioco.

Gameplay

Il gioco è un action-RPG, nel quale avremo a disposizione vari livelli da esplorare, trovare oggetti per completare quest e potenziare i personaggi, infine ovviamente troveremo vari nemici d’affrontare.

Sono proprio gli scontri il tema principale di questo gioco: ogni qual volta vorremo affrontare un nemico, se avremo la prontezza di colpirlo in anticipo col nostro avatar (che sarà intercambiabile tra quelli che abbiamo in squadra), inizierà la battaglia con un piccolo potenziamento alla velocità a nostro vantaggio, caratteristica molto importante dato che determina i turni d’attacco. Il campo di battaglia sarà diviso in quadrati, dentro i quali stazionano i nostri nemici e i nostri personaggi, ognuno dei quali avrà determinati tipi di attacco ed elemento (fuoco, ghiaccio, sacro, demoniaco, luce, oscurità e fisico) che andranno a colpire determinati quadrati.

Starà quindi al giocatore studiare una tattica per colpire quanti più nemici possibili per concludere lo scontro in fretta, al termine del quale otterremo ogni volta delle particelle di Ethernano che andranno a rigenerare il potere magico della squadra. Altra caratteristica che caratterizza il gameplay sta nella ricostruzione della nostra amata gilda, andando ad aggiungere varie zone ed elementi di arredo che andranno a donare benefit vari come un aumento dei soldi guadagnati oppure agli sconti ottenuti nel negozio.

Oltre alla storia principale da seguire avremo ovviamente moltissime missioni secondarie, che potremo scegliere dalla bacheca della gilda che si riempirà man mano che la nostra reputazione salirà oppure che ci saranno date dai vari pg principali, grazie alle quali potremo assistere anche a momenti ed interazione tra i vari membri, completando queste ultime potremo guadagnare nuovi personaggi da aggiungere al nostro team iniziale per un totale di sedici, combattendo insieme a loro invece durante le missioni potremo innalzare l’intesa tra loro, cosa che andrà a potenziare le loro abilità in combattimento e dare vista a combo di attacchi sempre più potenti e devastanti.

Comparto Tecnico & Audio

Per quanto riguarda il comparto tecnico, ci sentiamo di dire che il lavoro svolto dai ragazzi di GUST Studios e molto buono, la riproduzione dei personaggi è perfetta, anche se si sono lasciati alcuni errori per quanto riguarda il vestiario dei protagonisti, che in alcuni risulta errato per la linea cronologica.

Per quanto riguarda il comparto audio, il doppiaggio dei personaggi è stato affidato ai doppiatori originali che hanno saputo caratterizzare le loro controparti videoludiche ad hoc come nell’anime,

Siamo rimasti un po’ delusi invece dall’assenza della colonna sonora originale, che davvero riusciva a dare quel tocco di epicità durante le scene dell’opera. Al momento non siamo incappati in bug o glitch, quindi un ottimo punto a favore del gioco.

In Conclusione

Nonostante i vari rinvii avvenuti per causa di forza maggiore, il gioco ha saputo soddisfare le nostre richieste. Ci sentiamo di consigliare il titolo anche ai fan di lunga data della serie, poichè siamo certi possano trovare molto divertente poter creare il proprio dream team ideale e sperimentare la varie emozioni che il gioco vuole suscitare.

PRO

  • Ottima resa grafica
  • L'opera è resa davvero bene, specialmente per i fan di vecchia data della saga

CONTRO

  • Alla lunga ripetitivo
  • Un pò macchinoso il sistema di combattimento
Trama 100/100
Gameplay 100/100
Comparto Tecnico 90/100
Comparto Audio 80/100
Rapporto Qualità/Prezzo 80/100

Voto Finale

90/100