Queste cuffie di origine italiana ci hanno sorpresi non poco, tra materiali e qualità, ma parliamone più in dettaglio nella recensione.

Le cuffie in questione sono le CORTEK CTEsports MODULA (o MODULB, oppure MODULR), una nostra nuova scoperta che non ci siamo lasciati sfuggire (per fortuna aggiungerei), ma passiamo al dunque:

Confezione

La confezione è molto semplice ma comunque di buona presenza, con all’interno cuffie, cavo USB, microfono, jack audio con controlli di volume e muto microfono integrati e infine uno sdoppiatore.

Specifiche

Come detto prima, la fascia di prezzo è piuttosto bassa, ma la qualità, sia costruttiva che audio, risulta essere tutt’altro che da fascia bassa:

Audio

Le cuffie, via USB, utilizzano una risposta di campionamento di 48000hz fisso, mentre via jack da 3,5 mm dipende dalla scheda audio, ma non aspettatevi miracoli, non è una cuffia da studio.

Supportano un range di frequenze da 20Hz fino a 20 KHz, con sensibilità dichiarata di 115dB; sono inoltre anche 7.1, cosa non da sottovalutare per un prezzo così contenuto.

Materiali e proporzioni

I padiglioni sono in similpelle e abbastanza larghi da far entrare con comodità l’orecchio, con la parte esterna in plastica molto solida e collegato con l’archetto attraverso una lamiera metallica molto solida.

L’archetto è ricoperto anch’esso in similpelle nella parte inferiore, risultando parecchio comodo nelle lunghe sessioni, ed è regolabile fino a dimensioni piuttosto grandi (una manna per il sottoscritto).

Test sul campo

Le cuffie si comportano veramente bene con gli alti, e presentano bassi non troppo esagerati, quindi ottimale per il gaming; l’ascolto della musica è comunque piacevole, e rimaniamo sempre stupiti per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo soprattutto per il microfono, che risulta molto chiaro e pulito:

Che dire, un prodotto veramente ottimo sotto ogni punto di vista; l'unico difetto che posso aver trovato è il non avere i comandi manuali anche sul cavo USB, un peccato perché utilizzare il jack + splitter fa perdere molta qualità all'audio.

PRO

  • Comode anche dopo lunghe sessioni
  • Ottima qualità costruttiva
  • Completamente modulare (microfono, jack e USB staccabili
  • Microfono di alta qualità
  • Impressionante rapporto qualità/prezzo

CONTRO

  • Controlli audio solo su jack
  • Jack singolo con sdoppiatore invece di doppio jack
Funzionalità 80/100
Comfort e materiali 90/100
Design 75/100
Compatibilità 90/100
Rapporto Qualità/Prezzo 100/100

Voto Finale

87/100

Cuffie Cortek CTEsports MODULA